La Bava di Lumaca tra passato e presente: cenni storici e dichiarazioni VIP

Pubblicato il: 14 Settembre 2018 in: salute e benessere

Molte persone credono che la bava di lumaca sia solo uno dei rimedi più in voga del momento, ma ormai è noto che non è così in quanto i suoi effetti benefici sono reali e comprovati.

CENNI STORICI SULLA BAVA DI LUMACA

L’ impiego della bava di lumaca tuttavia non è una novità. I lungimiranti dell’antica Grecia come Ippocrate ne sfruttavano le proprietà antiinfiammatorie per lenire le irritazioni e le infiammazioni della pelle. Gli antichi Romani allevavano le lumache non solo come vivande di lusso, ma si nutrivano di esse anche per curare le gastriti. Nel Medioevo, la bava di lumaca ha conosciuto un largo impiego nel campo della medicina tradizionale e si usava principalmente per curare ulcere peptiche e per cicatrizzare le ferite.

Verso la metà degli anni ’80 poi, in Cile, la famiglia Bascunan notò che tutti coloro che allevavano questi animali per il mercato alimentare, possedevano una pelle straordinariamente soffice e vellutata, suscitando l’interesse della ricerca. Nel corso del tempo gli studi scientifici hanno effettivamente dimostrato la validità di queste intuizioni e la bava di lumaca è diventata uno degli ingredienti più ricercati per la formulazione di prodotti di dermocosmesi.

LA BAVA DI LUMACA: IL COSMETICO PIÙ USATO TRA I VIP

Tra le pratiche più di moda oggi c’è il Celebrity Escargot Course, trattamento nato in un salone di bellezza di Tokyo che consiste nel far camminare sul volto le lumache, per giovare delle secrezioni prodotte.

Vari sono i VIP italiani e hollywoodiani che hanno dichiarato di utilizzare creme a base di bava di lumaca per sfoggiare una pelle giovane e un volto riposato. Sembra ad esempio che Katie Holmes, celebre ex moglie di Tom Cruise, non possa fare a meno di metterla nel beauty.

Star nostrane come Patty Pravo o Mariagrazia Cucinotta la utilizzano come elisir di giovinezza, rinunciando a qualche punturina di troppo. Infine celebre è l’Instagram Stories che Arisa ha postato sul social dove posa con due lumache girovaganti sul suo volto.

Grazie ai prodotti NaturalEssence anche tu puoi mostrare una pelle luminosa, sana e giovane ed un volto da prima pagina di giornale. Scopri di più…