Il processo produttivo, dalla coltivazione della vegetazione alla riproduzione delle fattrici, della bava di lumaca presente nelle formulazioni naturalessence avviene interamente in Italia e, nello specifico, in località Terranova da Sibari (CS), posto incontaminato situato tra il fiume Crati e le estreme propaggini della Sila greca.
I dintorni del territorio sono caratterizzati da filari di agrumenti e di ulivi secolari, mentre il sito dove sono insediate le chiocciole è un terreno adibito per consentirne un ottimale habitat. L’estrazione della bava è realizzata in condizioni di temperatura e umidità adeguate per le chiocciole, senza aggiunta di sale o altre sostanze chimiche. L’ assenza di danni e stress subiti dalle lumache assicura la totalità della sopravvivenza delle stesse.
La bava di lumaca presente nelle formulazioni naturalessence è disciplinata dalle normative dell’ AIAB ( associazione italiana per l’agricoltura biologica) che assicurano che il prodotto cosmetico sia non aggressivo, ecocompatibile ed ottenuto limitando l’uso di procedimenti chimici. Ciò attesta che la bava di lumaca presente nei prodotti naturalessence possiede la dicitura di conformità “Bio Eco Cosmesi” i cui obiettivi sono: